Logo Oleificio Remo Nocentini
MENU

Un Po‘ di Storia

Olive background

Una passione lunga tre generazioni


La famiglia Nocentini e l’olio d’oliva

La storia dell’Oleificio Remo Nocentini è quella di un'azienda a conduzione familiare che si è distinta nel settore oleario privilegiando sempre la qualità. Nata in Toscana, precisamente a Castiglion Fiorentino, tra le colline aretine, e tramandata da padre in figlio, l’azienda è sempre stata in contatto diretto con i clienti consegnando, ancora oggi, il proprio olio a domicilio.

Era il 1965 quando il giovane Remo aiutava suo padre a gestire l’ingrosso di olio. Negli anni successivi, l’azienda si trasforma e cresce l’interesse del figlio Remo di garantire un prodotto di qualità costante tutto l’anno, così che negli anni Settanta la famiglia Nocentini ottiene la qualifica di “oleificio”.

Oltre infatti a selezionare i migliori oli extravergine, si comincia a seguire tutte le fasi di lavorazione, dallo stoccaggio al confezionamento fino al trasporto, commercializzazione e vendita del prodotto finito.

La storia dell’Oleificio Remo Nocentini – Oleificio a Castiglion Fiorentino dal 1965
La storia dell’Oleificio Remo Nocentini – Oleificio a Castiglion Fiorentino dal 1965

L'azienda oggi

Oggi l’azienda è guidata da Remo Nocentini e coinvolge sua moglie Valeria, il figlio Cristian e fidati collaboratori. Possiede anche un vasto oliveto nelle colline di Arezzo da cui si estrae e si produce un olio extravergine d’oliva genuino interamente toscano.

Assaggiatore professionista e garante della genuinità e qualità dell’olio è proprio Remo che conduce, da anni, la prova di degustazione. Ogni olio è diverso infatti dall’altra nel gusto, ma lui, attraverso l’assaggio, sa coglierne le sfumature, distinguerne i sapori e riconoscere se si tratta di un olio di qualità o meno. Poi saranno i test di laboratorio a misurare l’acidità di un olio extravergine di oliva e altri valori non percepibili al gusto.

L’Oleificio Remo Nocentini vanta insomma due caratteristiche che lo contraddistinguono: il merito di portare avanti una tradizione di famiglia, radicata in territorio toscano, e la predilezione per l'eccellenza qualitativa del prodotto finale, investendo continuamente energia, impegno e amore nel proprio lavoro.